1418coach – il programma per la promozione dei giovani monitori nei cantoni

La ricerca e il mantenimento di monitori volontari è in cima al barometro delle preoccupazioni delle società. Con il programma 1418coach i cantoni promuovono i giovani monitori. Giovani dai 14 ai 18 anni vengono introdotti ai loro primi compiti da monitore e assumono la corresponsabilità nella loro società sportiva. 1418coach non è un'estensione dell'attuale formazione G+S, alla quale si può partecipare a partire dai 18 anni.

film 1418coach

 


1418coach è stato creato nel 2015 dall'ufficio cantonale dello sport del cantone di Zurigo e sviluppato in collaborazione con le associazioni sportive cantonali. Il programma si basa su tre elementi fondamentali.



 

I 3 elementi sono:

Formazione
Sistema madrina/padrino
Contributi di sostegno

Fine settimana per i giovani dai 14 ai 18 anni per insegnare le basi del essere un monitore

I giovani saranno accompagnati da un monitore G+S con esperienza, della propria società sportiva

La società sportiva riceve contributi per allenamenti, campi d'addestramento e competizioni/gare


1418coach viene attualmente offerto dai Cantoni Argovia, Berna, i Grigioni, Lucerna, Nidvaldo, Sciaffusa, Svitto, Zugo e Zurigo, nonché dal principato del Liechtenstein. I tre elementi sono implementati da ciascuno di questi cantoni. Esistono tuttavia delle differenze cantonali nella loro realizzazione, per cui è importante informarsi sulle particolarità del proprio cantone.

Cliccate qui per andare sul sito web del vostro Cantone 1418coach:

torna al quadro generale